Salsomaggiore-Fortis Juventus 2-0
Il sogno continua: il Salso accede ai quarti di finali della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza.
Il Salso, dopo la vittoria in trasferta di Borgo San Lorenzo, vince anche al “Francani” contro la Fortis Juventus, con un gol per tempo di Habachi e Pellegrini che sanciscono il passaggio del turno.
Mister Cristiani conferma il quartetto di difesa dell’andata, e a centrocampo schiera dal primo minuto Marco Compiani al fianco di Orlandi; in attacco la coppia è Berti-Cissé.
Modulo 4-3-3 per la Fortis Juventus, allenata da Chini, con Serotti in cabina di regia, Guidotti e Fofi sulle fasce, Steccato terminale offensivo.
Al 5′ occasionissima per il Salso: svarione della difesa ospite sul filtrante di Berti, con Storchi che si ritrova solo davanti a Gherardi ma a porta spalancata calcia clamorosamente fuori.
Al 20′: discesa di Berti che sull’out sinistro, dalla linea di fondo prova a sorprendere Gherardi, che riesce a respingere di piede.
La partita si sblocca al 23′, a favore del Salso con Cissè che sfonda a destra e serve l’accorrente Storchi: tiro sbilenco ma diventa un assist per Habachi che sotto misura non può proprio sbagliare. Salso in vantaggio 1-0.
Salso ancora pericoloso al 25″ sulla fascia destra. Storchi dal fondo crossa a centro area, deviazione volante alta di Berti.
Reazione della Fortis Juventus al 36″ con Fofi che si invola sulla destra e lascia sul posto Furlotti: tiro-cross che attraversa l’area e viene poi allontanato a porta vuota da Compaore. I toscani restano in attacco: al 37′ Steccato raccoglie un traversone dalla sinistra e di testa manda abbondantemente sopra la traversa di Spanu.
Il Salso si rivede in attacco al 41′: Cissè, magistralmente servito in profondità da Berti, viene fermato tutto solo davanti al portiere dal primo assistente Ghio, che rileva una posizione di fuorigioco millimetrico.
Al 45″ il Salso vicino al 2-0: filtrante geniale di Furlotti per Storchi, che dalla fascia crossa a centro area troppo forte, e Berti non ci arriva.
Nessun cambio ad inizio ripresa dove sono gli ospiti a prendere le redini del gioco.
Al 6′ da un lungo lancio dalle retrovie la Fortis spaventa i termali: Furlotti manca l’intervento , Steccato se ne va in porta ma, al momento del tiro, viene contrastato proprio dal recupero dello stesso Furlotti che devia in corner.
Sul calcio d’angolo mischia furibonda nell’area piccola, risolta dall’uscita miracolosa di Spanu.
All’8′ la Fortis Juventus sfiora il pari con capitan Serotti che in girata colpisce in pieno la traversa dopo la leggera, ma decisiva, deviazione di Spanu in tuffo.
Dopo la sfuriata iniziale degli ospiti il Salso riprende le redini del gioco.
All’11’ traversone dalla sinistra di Morigoni, rinviato dalla difesa biancoverde: Compiani raccoglie la palla e, dopo un sombrero, calcia con un destro radente bloccato in tuffo Gherardi.
La squadra ospite ritorna in attacco al 24′ quando una staffilata dalla distanza di Serotti, impegna Spanu alla risposta di pugno in tuffo.
Ma è il Salso che al 26′ trova la rete del 2-0. Azione sulla destra di Singh; velo di Berti per Pellegrini, che apre per Habachi. Tiro deviato, ma Pellegrini è lesto ad insaccare sulla respinta di Gherardi.
Esplode di gioia il “Francani”.
Al 29′ vicinissimo al 3-0 il Salso con una punizione dal limite affidata al destro di Pellegrini, che si stampa sul palo.
Passano pochi minuti e al 38′ altra chance per il tris, stavolta sul piede di Berti, che rientra sul destro, ma la conclusione viene neutralizzata da Gherardi.
Al 40′ occasione per gli ospiti: corner di Petrucci, stacco aereo di Fofi che impegna Spanu alla parata in tuffo.
Al 44′ altra occasione per il Salso con i due nuovi entrati Prandi e Pellegrini: il primo crossa al centro dalla destra, il secondo con una mezza rovesciata calcia di pochissimo sopra la traversa.
Poco prima del finale 47′ l’arbitro Anna Frazza di Schio espelle a palla lontana il neo capitano della Fortis Juventus Gurioli per proteste.
Al triplice fischio esplode la gioia del “Francani”, che potrà vedere i suoi ragazzi anche ai quarti di finale. Il Salso è già nella storia.
SALSOMAGGIORE – FORTIS JUVENTUS 2-0
Reti: pt 23′ Habachi (S), st 26′ Pellegrini (S)
SALSOMAGGIORE: Spanu, Singh (42′ st Morza), Morigoni, Orlandi, Compaore, I. Furlotti, Storchi (28′ st Nsingi), M. Compiani, Cissè (14′ st Pellegrini), Berti (40′ st G. Compiani), Habachi (32′ st Prandi).
A disposizione: Squeri, Messina, Romeo, Pedretti.
All. Cristiani.
FORTIS JUVENTUS: Gherardi, Zoppi (5′ st Gurioli), Bianchi, Petrucci, Calzolai, Marucelli, Fofi, Gori (37′ st Giovannini), Guidotti (42′ st Sokoli), Serotti (30′ st Kuka), Steccato (20′ Cassai).
A disposizione: Allegranti, Costa.
All. Chini.
Arbitro: sig.ra Frazza di Schio.
Assistenti: sig. Ghio di Novi Ligure e sig. Fenzi di Treviso.
Note: campo “Francani” di Salsomaggiore; spettatori circa 500. Ammoniti: al 14′ pt Morigoni (S) per comportamento non regolamentare, al 18′ st Bianchi (F), al 3′ M. Compiani (S), al 17′ st I. Furlotti (S), al 29′ st Marucelli (F) per gioco falloso. Espulso: al 47′ st Gurioli (F) per gravi proteste. Corner: 1-3 (1-1). Recupero: 0′ pt, 5′ st.